ostuni.com - '98
Vai ai contenuti

Menu principale:

ITINERARI ARTISTICI
Chiesa di San Francesco
Sorge sui resti di una primitiva chiesa trecentesca edificata assieme all'annesso convento che accolse i PP. Francescani Conventuali.
Ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo negli spazi interni, l'architetto Gaetano Iurleo nel 1883 ne definì la facciata, secondo il gusto eclettico fin de siècle. Essa si presenta divisa in due ordini da una robusta trabeazione ed è arricchita dal portale classicheggiante con timpano spezzato nel quale si colloca l'ovale con l'Immacolata; nelle nicchie laterali si ergono due statue marmoree di santi: Francesco, a sinistra, e Antonio, a destra, realizzate nel 1935 dallo scultore ostunese Francesco Bagnulo.
L'interno, in stile barocco, mostra le pareti modellate con capitelli a stucco, opera della fine del XVIII secolo realizzata dal capomastro Giuseppe Fasano; ornato da dipinti e da altari risalenti soprattutto al XVIII secolo, è arricchito da statue lignee, tra cui quella di San Giuseppe con Bambino donata alla fine del XVII secolo dalla duchessa Geronima Zevallos, la cui famiglia era divenuta feudataria della città di Ostuni dal 1639.
© 2017 Copyright Ostuni.com - P. Iva: 01759350745
Tutti i diritti riservati. | partners | credits
Torna ai contenuti | Torna al menu